Come acquistare in “tempo” di crisi.


Siamo in pieno periodo di saldi, ed è certamente uno dei momenti dell’anno nel quale concentriamo i nostri acquisti. Ognuno di noi ha un proprio stile anche in questa fase: chi preferisce i negozi perchè gradisce suggerimenti competenti e personalizzati da parte dei gestori, chi preferisce gli outlet, chi entrambi, chi acquista agli inizi dei saldi, chi alla fine per spuntare migliori prezzi, chi si astiene visto la crisi, etc etc.

Su questo quindi ognuno può mantenere le proprie abitudini, ma ciò non significa che non si possa migliorare questa fase, così da rimanere soddisfatti nel tempo, dei nostri acquisti.

Infatti capita, purtroppo, che il tempo a disposizione (tra famiglia, lavoro, casa, hobby,…) sia veramente poco e quindi gli acquisti avvengono in tempi piuttosto stretti, con il rischio: di scoprire che un simile capo era già presente nel nostro guardaroba, oppure di portarsi a casa un capo che poi non ci convince (e quindi avere qualche senso di colpa), perchè non era esattamente quello che stavamo cercando..

Come possiamo, allora, essere sicuri che gli acquisti che facciamo rimangano apprezzati nel tempo, sfruttabili in molte combinazioni possibili e possibilmente senza spendere un’esagerazione ?

Adottando questi semplici accorgimenti:

  1. Il primo suggerimento è quello di CONOSCERE BENE tutti i capi e gli accessori presenti nel nostro guardaroba (e loro possibili abbinamenti). ne abbiamo parlato qui e qui, a proposito dell’utilità di un cambio di stagione ben fatto.
  2. Solo in questo modo ci è possibile avere le IDEE CHIARE sugli acquisti che vorremmo fare. Le idee chiare ci aiutano a non spendere troppo, a focalizzarsi solamente sull’oggetto del desiderio dei nostri acquisti e magari delineare un nostro stile/look.
  3. Le idee chiare non però sufficienti. Ora devi prenderti del tempo per girare, valutare, osservare, provare quei capi che hai intenzione di acquistare. Perchè ?
    Perchè con le idee chiare, con un pò di tempo a disposizione e conoscendo la composizione del tuo guardaroba, puoi valutare serenamente il prossimo acquisto, senza fretta e immaginare i possibili abbinamenti che potresti realizzare con capi che già hai.
    Con questo atteggiamento eviti di acquistare capi che in una situazione differente avresti acquistato.

E’ capitato un pò a tutti di fare acquisti e poi accorgersi che non era esattamente quello che cercavamo, oppure durante il classico giro nel fine settimana, accorgersi che in quel determinato negozio c’era esattamente i colore che desideravamo.

Ecco allora che le idee chiare e un pò di tempo a disposizione sono la ricetta giusta per acquisti mirati a prezzi abbordabili.

1 thoughts on “Come acquistare in “tempo” di crisi.

  1. Pingback: Conosci i colori “cool” per l’autunno ? « Il Bello di Essere Donna

Lascia un commento